ITINERARI e PERCORSI

La bellezza dell'Appennino Bolognese

Diverse sono le opportunità che offre il nostro splendido e vario territorio, 

Per chi volesse dedicarsi al contatto con la natura o anche solo fare un po' di attività all'aperto, è possibile dedicarsi a lunghe passeggiate, pedalate in mountain bike, escursioni a cavallo...

Se invece preferite dedicare il vostro tempo libero alla scoperta delle bellezze storiche del nostro paese, il Comune di Marzabotto offre diverse opportunità, come le visite al Museo Nazionale Etrusco  “Pompea Aria” con l’adiacente sito archeologico, Il Parco Storico di Monte Sole che percorre interamente la linea Gotica, senza parlare della Pieve di S.Lorenzo di Panico eretta nel XII secolo. 

Scoperte queste meraviglie, basta allontanandosi di poche centinaia di metri per trovare bellezze storiche altrettanto rilevanti: Colle Ameno, Palazzo de Rossi, il museo e la Villa Grifone di Guglielmo Marconi, L’Oasi San Gherardo, il Giardino botanico Nova Arbora...

A circa 25 km di distanza si trova il Parco Naturale dei Laghi di Suviana e Brasimone, dove si può passare una giornata nuotando oppure praticando windsurf immersi nel verde... e l'elenco potrebbe continuare ancora! 

Foto esterno 2
via della lana e della seta

Siamo anche sulla Via della LANA e della SETA…….

Si tratta di un percorso che permette a chiunque voglia intraprendere questo viaggio di immergersi nella bellezza della natura. Grazie a un itinerario che prevede l'attraversamento dell'Appennino Tosco Emiliano, è possibile camminare dalla bellissima città di Bologna fino a Prato. 

Tradizioni e natura si intrecciano in questo bellissimo percorso, attraverso due regioni. 

Per chi lo volesse, è possibile percorrere questi 130 km sia a piedi sia in mountain bike... e se nel tragitto volete fare una pausa per assaggiare qualche tipica bontà bolognese, vi basterà fermarvi da noi!

Foto esterno

La tranquillità immersa nel verde

Il nostro agriturismo è un'ottima meta anche per chi volesse semplicemente godersi la tranquillità di scenari straordinari, lontano dal rumore cittadino e dal caos di tutti i giorni. Grazie al nostro giardino e ai prati che circondano il nostro agriturismo, avrete la possibilità di godervi la bellezza del panorama che ci circonda. Ad occhio nudo o con un cannocchiale alla mano, potrete osservare la rigogliosa flora e fauna tipica delle nostre terre: cervi, caprioli, daini, lepri, fagiani e tantissimo altro. 

animal-1297864_1280-removebg-preview